28 Set

Periphetes forcipatus (PSG 310)

Scheda tassonomica

Ordine: Phasmatodea
Famiglia: Phasmatidae
Sottofamiglia: Lonchodinae
Genere: Periphetes
Specie: Periphetes forcipatus
Provenienza: Indonesia

Nota generale: consigliamo sempre di provvedere agli animali una teca di dimensioni adeguate alla loro grandezza.In generale può valere la seguente formula:

altezza teca = altezza insetto x 3

in modo da permettere mute adeguate, una corretta ventilazione e umidità dell’ambiente, senza ristagni di muffe, cibo fresco e appigli tali da permettere una ottimale deambulazione e movimento. Per insetti di grossa taglia, consigliamo di non superare le 8-10 coppie per teca.

Le dimensioni qui indicate sono intese per esemplari adulti: dal primo stadio di neanide sino a quelli successivi sarà possibile utilizzare teche e faunabox di dimensioni ridotte. Le indicazioni sottostanti sono, naturalmente, di massima: sta al buon senso di ognuno provvedere al massimo benessere degli animali.

Allevamento

Difficoltà 1
Dimensione teca almeno 40cm (altezza)
Umidità 60%-70%
Temperatura tra i 23° e i 27°
Nutrimento rovo, quercia

Incubazione uova

Substrato scottex umido o vermiculite
Temperatura 23-25°
Umidità 60%
Tempo di schiusa 2-4 mesi

Descrizione e morfologia

La femmina adulta ha una colorazione di un verde metallico molto intenso e con un addome che si rigonfia molto quando inizia a deporre le uova; arriva a misurare non piu’ di 10 cm.
Il maschio, attero come la femmina, misura circa 8 cmq, ed e’ di colore arancione su tutto il corpo, eccetto zampe, addome e capo, che sono di colore verde.
Le uova sono lunghe circa 3.5 mm, di colore beige e con puntini neri.

Ciclo vitale

Le uova, se tenute ad una temperatura intorno ai 25° e con un’umidità del 60% si schiuderanno in un tempo che varia dai 2 ai 4 mesi; la maturita’ sessuale viene raggiunta in circa 3 mesi da entrambi i sessi. Una volta raggiunta la maturita’ sessuale e dopo l’inizio dei primi accoppiamenti, la femmina iniziera’ a deporre le uova al ritmo di 20-30 alla settimana, lasciandole cadere al suolo.

Riproduzione

La riproduzione avviene per via sessuata.

Etologia

Specie attiva sia di giorno sia di notte. Si lascia cadere al suolo come arma di difesa.

Approfondimenti

http://lemondedesphasmes.free.fr/spip.php?article489
http://www.phasmatodea.com/web/guest/periphetes-forcipatus
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=25139